Tessera Contemporaneo

2024-25

SEI UN ABBONATO?

Quest’anno abbiamo pensato per te un’offerta speciale, una Tessera Contemporaneo da 30 euro che ti permetterà di selezionare 3 spettacoli di teatro contemporaneo all’interno della stagione di Fuori Luogo 14 Hackers presso Il D!alma, La Spezia.

 

 

Menoventi

1 novembre 2024

Ora non vedo più né Steven né Margot, vedo solo due attori che si baciano davanti a tutti.

Una donna e un uomo assistono a uno spettacolo teatrale che li porta a riflettere sull’essenza dell’intrattenimento. Mentre commentano le regole della finzione, faticano a distinguere tra attori e personaggi. Si può amare qualcuno che non esiste? Ivan Vyrypaev, nel suo testo, esplora i confini tra rappresentazione e realtà. Entertainment diventa uno spazio in cui i ruoli di attori, spettatori e personaggi si confondono. L’amore, forza che unisce e trasforma, invita tutti a prendere sul serio il gioco dell’intrattenimento.

c/o Il D!ALMA, via Monteverdi 117, La Spezia
Leonardo Capuano + Roberto Abbiati

7 dicembre 2024

Due fratelli gemelli: uno ha i baffi e balbetta, l’altro parla fluido. Uno vede la crema pasticcera come una donna delicata, l’altro conosce la poesia e la recita come unico modo di esprimersi. Per uno, le bignoline sono fragili esseri viventi, per l’altro vanno vendute per sopravvivere. La pasticceria è la loro casa, un mondo fermo alle quattro di mattina: cioccolata, pasta sfoglia, pan di Spagna, meringhe, fritture e dolci vari che danzano nella notte. Come Cyrano e Cristiano, aspettano la loro Rossana, dove se non in pasticceria? Abbracciati sembrano un’albicocca, profumano di dolci e ascoltano molta musica.

c/o Il D!ALMA, via Monteverdi 117, La Spezia
Gioia Salvatori

8 febbraio 2025

“Piacer d’amor piú di un di’ sol non dura, martir d’amor, tutta la vita dura” è con questo spirito che lo spettacolo approccia e ragiona intorno ai meccanismi del sentimento d’ amore e ai suoi disastri: miti antichi, disagi contemporanei, liriche accorate e somatizzazioni sempre più complesse, provando a rispondere alla domanda: Che cos’è l’amore? Sdraiata su un divano, al centro di un giardino immaginario, la protagonista passa in rassegna i propri rovelli interiori, indaga i desideri, rinarra storie d’amore e i loro inevitabili disfacimenti, attraversa i discorsi sul sentimentalismo e il pop che di essi si pasce abbondantemente, esplora canzonette, lamentazioni e modelli femminili disgraziatissimi, compone, fa e disfa le sue considerazioni. Per ogni conclusione che trova, prova una nuova fuga.

c/o Il D!ALMA, via Monteverdi 117, La Spezia
Édouard Louis + Milo Rau / NT Gent & IIPM

14, 15 marzo 2025

Every time, truth is a fight, because we live in a world of lies about poor people, about gay people, about what we experience.” Édouard Louis

Édouard Louis e Milo Rau sono amici da tempo, uniti dalla ricerca di un’arte del reale. “Il cuore del teatro è come la letteratura: mostrare ciò che è difficile. Il teatro non dovrebbe essere un luogo sicuro“, ha scritto Louis sulla pièce Family di Rau. Con The Interrogation, presentano un testo personale su dubbio e fallimento. Lo spettacolo è una “dimostrazione di vulnerabilità“, un momento di immobilità poetica. L’opera, malinconica e frammentaria, esplora teatro e realtà, fallimento e trasformazione, finzione e verità, ragionando su cosa significhi diventare e essere.

c/o Il D!ALMA, via Monteverdi 117, La Spezia
Kepler 452

5 aprile 2025

Album è uno spettacolo che parla della memoria. Di come funziona, di come non lo sappiamo, di cosa succede quando smette di funzionare. Album è una raccolta di fotografie di varie parti d’Europa che compongono una storia espansa, sospesa tra l’infinitamente piccolo del privato delle nostre vite minuscole e l’infinitamente grande dei disastri che ci troveremo a fronteggiare e che già oggi presentano il conto. Album parla di anguille, ricordi, scatoloni, strutture sanitarie, alluvioni, camminando in mezzo agli spettatori.

c/o Il D!ALMA, via Monteverdi 117, La Spezia
Torna in alto