Confronto-spettacolo tra attori, generazioni e poetiche
09+16+20 AGOSTO Fortezza Firmafede Sarzana
23.08.2020 Piazza Europa La Spezia
in omaggio ad Alberto Arbasino, nell’anno della sua scomparsa
Grandi nomi del teatro e del cinema a confronto con i giovani artisti più promettenti della scena teatrale nazionale, in un nuovo format teatrale ispirato alla trasmissione RAI “Match” di Arbasino, andata in onda alla fine degli anni 70’.
Un ciclo di serate dal vivo di racconti, confronti e brani tratti più significativi spettacoli dei protagonisti, condotte da giornalisti di testate nazionali e trasmesse in diretta streaming sui canali web nazionali.
produzione Gli Scarti/ Teatro degli Impavidi Sarzana
in collaborazione con Stratagemmi-Prospettive Teatrali, Milano
ideazione e direzione artistica Andrea Cerri – Teatro degli Impavidi
PROGRAMMA
Fortezza Firmafede, Sarzana
–
9 agosto ore 21.30
Ivano Marescotti VS Vicoquartomazzini
Lingue e linguacce
Livia Grossi, giornalista del Corriere della Sera
–
16 agosto ore 21.30
Lella Costa VS Francesca Sarteanesi
L’ironia è donna
Oliviero Ponte di Pino, giornalista Radio Rai 3
–
20 agosto 21.30
Gioele Dix VS Frigoproduzioni
Jena ridens
Graziano Graziani, giornalista Radio Rai 3
Altri appuntamenti del Format
23 agosto 21.30 – Piazza Europa, La Spezia
Monica Guerritore VS Licia Lanera
Da diva a diva
Anna Bandettini, giornalista La Repubblica
IL FORMAT MATCH
La recente scomparsa di uno dei più importanti intellettuali italiani come Alberto Arbasino, ha riportato all’attenzione, oltre alle sue opere intellettuali, anche il suo impegno civile per la diffusione di una cultura al tempo stesso “accessibile” e “comprensibile” ma che affrontasse in profondità le tematiche più urgenti.
Ci riferiamo alla trasmissione “Match” in onda alla fine degli anni 70 sulla Rai, condotta da Arbasino, il cui format prevedeva un confronto, spesso nella forma di “scontro” dialettico, tra artisti o esponenti della cultura con percorsi e concezioni molto diverse sull’arte e la società.
Come in Match della Rai, creiamo degli incontri – che a differenza della trasmissione originale – prevedono anche una parte di performance e spettacolo, mettendo a confronto attori di teatro e di cinema, grandi nomi della scena nazionale, con giovani artisti emergenti del circuito della ricerca e sperimentazione teatrale, che abbiano già ricevuto riconoscimenti e premi nazionali, ma ancora poco noti al grande pubblico.
Riflettere assieme a questi artisti e assieme al pubblico sul ruolo dell’arte e del teatro in questa epoca cosi particolare, e allo stesso tempo poter vederli all’opera in un confronto artistico con brani dei loro spettacoli più famosi o significativi, con importanti giornalisti esperti di arte e teatro, che condurranno il pubblico in questo percorso culturale e spettacolare.
INFO & PRENOTAZIONI (OBBLIGATORIE)
BIGLIETTERIA TEATRO IMPAVIDI e IAT SARZANA TURISMO
teatroimpavidi@associazionescarti.it
34604056006 – 0187305551