Pignasecca e Pignaverde

25-26-27 Novembre 2024

In questo spettacolo troverai:

Un’interpretazione autentica di Gilberto Govi: Tullio Solenghi, nei panni di Felice Pastorino, rievoca la maschera comica di Govi, offrendo una performance che unisce comicità e introspezione grazie anche al magistrale trucco di Bruna Calvaresi.
Una storia di amore e intrighi familiari: La trama segue le vicende di Amalia, costretta dal padre Felice a un matrimonio di interesse con il cugino Alessandro, mentre è innamorata del giovane Eugenio, che torna dall’America con il carismatico Manuel Aguirre per scombinare i piani.
Una scenografia curata e immersiva: Il progetto scenografico di Davide Livermore ricrea fedelmente l’ambiente ligure dell’epoca, aggiungendo profondità e realismo alla rappresentazione.

Pignasecca e Pignaverde è una commedia di Emerico Valentinetti portata in scena da Tullio Solenghi, con la scenografia di Davide Livermore. La produzione, nata dalla collaborazione tra il Teatro Sociale di Camogli e il Teatro Nazionale di Genova, prosegue il progetto dedicato a Gilberto Govi, iniziato con I maneggi per maritare una figlia. Solenghi, protagonista e regista, interpreta Felice Pastorino, un personaggio complesso che unisce comicità e lati oscuri, incarnando l’archetipo dell’avaro. Il cast, affiatato e di talento, dà vita a una rappresentazione che esplora il microcosmo ligure, offrendo una riflessione sulla società e i suoi riti collettivi.

Stagione prosa

2 ore circa

25 NOV 2024 – ore 20:30

26 NOV 2024 – ore 20:30

27 NOV 2024 – ore 20:30

Pignasecca e Pignaverde

di Emerico Valentinetti
regia Tullio Solenghi
progetto scenografico Davide Livermore
con Tullio Solenghi (Felice Pastorino), Claudia Benzi (Matilde), Laura Repetto (Amalia), Matteo Traverso (Eugenio Devoto), Stefano Moretti (Manuel Aguirre), Roberto Alinghieri (Isidoro Grondona), Mauro Pirovano (Alessandro Raffo), Stefania Pepe (Lucia)
produzione Teatro Sociale di Camogli, Teatro Nazionale di Genova

Torna in alto