Liberi a metà

16
04
2023
Liberi a metàCoro Fabrizio de Andrè

Dettagli Evento

ispirato a Il visconte dimezzato di Italo Calvino

testo e musiche Gloria Clemente regia Simone Ricciardi video Leonardo Bertucci grafica Live Febe Bonini scene Alessandro Ratti basso elettrico/loop Andrea Cozzani corno/percussioni Pietro Sinigaglia

dai 6 anni

2052: una bomba atomica viene sganciata come ultimo tentativo di porre fine ad una guerra mondiale. L’umanità ne esce devastata ma non esattamente come si immaginava. La bomba ha dimezzato molti tra i superstiti, qualcuno tra loro ha salvato la parte cattiva e vendicativa, qualcuno la parte buona e caritatevole, ma entrambe le metà sono sopravvissute, così ogni personaggio intraprende un vorticoso girotondo nel tentativo di ricomporsi. Ma non tutti gli essere umani sono stati ‘dimezzati’, e tra coloro che sono ancora interi si insinua un crescente senso di insoddisfazione, che li induce a desiderare quella sorta di deformità come unica accettazione di sé. Attraverso situazioni super grottesche ( esplosioni auto inflitte per tentare di separare le proprie metà), ognuno cerca di rincorrere questo nuovo ‘benessere’ sociale, fino all’arrivo del grande chirurgo plastico, baldanzoso quanto ambiguo, che, come un moderno demiurgo, promette risultati sicuri ed entusiasmanti. Abbiamo scelto idealmente il 2052, perché segna cento anni di distanza dalla pubblicazione del visconte dimezzato, capolavoro di ironia noir di Calvino, al quale si ispira liberamente il nostro lavoro.

E perché attraverso il suo sguardo lucido cercheremo di capire,  in questa corsa folle verso l’assurdo, cosa potrà sopravvivere..

16 APRILE

INFO BIGLIETTERIA
tel – 3464026006
Orari apertura: da martedi a sabato 9.30 – 12.30 – i giorni di spettacolo dalle ore 18.30

Orario

domenica 16/04/2023, @ 17:00

Location

TEATRO IMPAVIDI

Via Mazzini, 19038 - Sarzana (SP)

Biglietteria

Acquista

Torna in alto